Sei una piccola media impresa? ABBIAMO LA SOLUZIONE SU MISURA PER TE
03/09/2017

Vuoi creare il tuo sito web e o il tuo e-commerce per aumentare il tuo fatturato e differenziarti dai tuoi competitors?

Vorresti anche evidenziare la storia della tua attività commerciale ma finora non hai trovato soluzioni soddisfacenti perché le offerte risultano impersonali e troppo spesso vengono proposte con un linguaggio incomprensibile?

Siamo la tua soluzione.

Noi creiamo format per siti web unici ed esclusivi, perché non ci limitiamo a raccogliere le tradizionali informazioni ma ci immedesimiamo ogni volta come fosse il nostro sito a essere costruito.

Applichiamo inoltre il Brand positioning che studia il mercato di riferimento, individua l’elemento differenziante del prodotto-servizio rispetto alla concorrenza.

 

Latteria Sociale Villacurta, Reggio Emilia: una splendida e storica realtà riconosciuta dal Consorzio del Parmigiano Reggiano che può vantare quasi un secolo di attività.

La tradizione che l’accompagna non contrasta però con la volontà di rinnovarsi e con questo obiettivo ha individuato un’esigenza: svecchiare il proprio sito istituzionale e di e-commerce.

I proprietari hanno capito che era necessario affidarsi a un team di veri professionisti:

  • per sopperire a tutte le loro necessità di tempo (essendo una realtà all’attivo, il tempo è sempre poco per potersi dedicare ad attività straordinarie)
  • per interagire al loro posto con il web master, creando il format e affiancandoli nell’evidenziazione e nel recupero dei materiali da inserire nel sito.

 

VG Brand Management ha pianificato tutti i passaggi:

  1. La produzione della check list dopo aver visionato il contratto sottoscritto con il web master di come devono essere i materiali da dare allo stesso e chi ingaggiare per ottenerli
  2. Attenzione all’aspetto fotografico: per l’e-commerce occorrono per ogni singolo articolo diverse immagini, tanto che si arriva in fretta a un centinaio.
     E’ Fondamentale accertare che tipo di foto siano richieste da contratto per non rischiare di dover correre alla ricerca di un fotografo, da pagare profumatamente, o per realizzarle personalmente con l’inconveniente di risultare poco professionale.
  3. Per un nuovo sito il “fai da te” non è consigliabile: è necessario verificare chi si occupa della produzione dei testi e quante revisioni sono concesse.
    Redigere articoli per un sito e-commerce e istituzionale è un’attività fondamentale e impegnativa, che deve evidenziare l’importanza dell’azione da committente al fine del “posizionamento” del sito necessario affinché l’utente possa trovare la pagina);
  4. Adempiere a tutti i noiosi aspetti burocratici
  5. Osservare scrupolosamente il disciplinare del settore, quello del Parmigiano Reggiano nel caso specifico
  6. Produzione di immagini, contenuti, font, caratteri nella tradizione dei prodotti che rappresentano la Brand Identity dell’azienda;
  7. Selezione di ogni singolo prodotto da inserire nell’e-commerce aggiungendo una descrizione in grado di renderne giustizia;
  8. Ideazione e creazione del format che è l’elemento che mette in evidenza la differenza da tutti gli altri e-commerce dello stesso settore.

Siete curiosi di sapere quale format VG Brand Management ha creato?

Siamo partiti dal connubio territoriale tra Parma e Reggio dalla A alla Z per arrivare alle tavole degli italiani, ma anche fuori dai confini nazionali, tramite un ricettario che potrà affiancarsi e onorare quello già esistente creato dal Consorzio.

In questo modo anche il cittadino newyorkese potrà finalmente preparare piatti targati Made in Italy, dal prodotto (acquistabile sulla e-commerce ) all’esecuzione.

ESECUZIONE?

Sì, esecuzione.

Abbiamo portato tutti i prodotti della Latteria Villacurta  in tantissimi ristoranti di Parma e Reggio chiedendo agli stessi di creare ricette uniche ma semplici da preparare.

Molti sono stati i locali contattati ma volevamo qualcosa che rappresentasse e onorasse il connubio tra le realtà di Parma e Reggio e dopo un’accurata e lunga selezione ne abbiamo scelti due:

Mentana 104”   (su Facebook)

Bistrò dall’atmosfera francese a due passi dal centro storico, gestito da Luca Farinotti e Marina Restori,  il primo figlio dello chef stellato Augusto, la seconda cresciuta con un padre membro dell’Accademia Italiana di Cucina.

Marina, sommelier, sceglie personalmente e con cura le materie prime e i vini da proporre ai clienti rendendo così il “Mentana 104” differente da altre attività locali.

Le proposte sono semplici ma di grande effetto. Vi anticipiamo solo i titoli, per conoscere il procedimento cliccate qui da fine ottobre 2017, attualmente c’è ancora quello precedente.

Pensando al tosone ecco dunque spiedini abbrustoliti con gola stagionata e di leggera affumicatura, da servire con humus alla barbabietola.

La ricotta, invece, è proposta mantecata con miele di fiori d’arancio, fragole e mosto cotto.

Per la mozzarella è stata creata una millefoglie con pomodori semi-confit e salsa al basilico e zenzero. Si arriva poi al Parmigiano Reggiano, abbinato secondo stagionatura.

Il 18 mesi viene esaltato a fianco di una tartare di fassona e concassé di melone e fagiolini, il 24 mesi diventa fonduta insieme a verdure di stagione saltate in padella e spinaci freschi, il 30 mesi si trasforma in torretta di crema solida che si sposa con carpaccio di melone e prosciutto crudo, il 72 mesi in scaglie esalta il gusto di bruschette di pane nero con uova all’occhio di bue e pomodorini.

Viene poi riproposta una ricetta originale inaugurata e premiata in occasione della candidatura di Parma a città creativa per l’Unesco che ha lasciato sbalorditi i soci della Latteria Sociale Villa Curta perché semplice e speciale allo stesso tempo: gli “Smeraldi di Parma” ovvero ravioli di pasta verde con ripieno di patate, prosciutto di Parma, ricotta e Parmigiano Reggiano.

Per concludere, il dessert è a base di yogurt: la caprese cheese-cake, un biscotto tra il dolce e il salato con pomodoro, ciliegie confit e crema dolce al basilico.

 

In territorio reggiano VG Brand Management ha invece scelto “Impronte di Luca”, ristorante che si affaccia sulla cinquecentesca piazza di Gualtieri. Luca Ferrari, che lo gestisce, è uno spezzino che può vantare 37 anni di esperienza nel settore.

Dopo aver provato le specialità della Latteria Sociale Villa Curta, ha creato un menù completo, dall’antipasto al dolce.

In apertura vengono proposte biglie di melone in coppelle di Parmigiano Reggiano e culatello di Zibello 30 mesi, per proseguire con spaghetti di zucchine con crudo di Parma e coriandoli di caciotta.

Si continua con un secondo piatto composto da un trancio di salmone in crosta di ricotta al lime, per concludere questo ipotetico magnifico pasto con tiramisù di mascarpone alle fragole.

 

Questi due locali, realtà “parmigiane-reggiane”, sono stati selezionati da VG Brand Management in seguito all’ideazione di un format nuovo, creato ad hoc, che premia il territorio e una realtà come la Latteria Sociale Villa Curta che è riuscita a distinguersi per la qualità dei suoi prodotti. La storica azienda, grazie al nuovo sito istituzionale e di e-commerce, potrà così raggiungere quel pubblico che ama la buona cucina, fatta di materie prime d’eccellenza conosciute in tutto il mondo, quel pubblico che riuscirà a interpretare le ricette andando sul sito della Latteria. E diteci se non avevamo ragione.