70 anni di pizzi e merletti: la nuova veste di “Intimamente da Paola”
31/08/2017
I 5 terribili errori nel gestire una pagina facebook
03/09/2017

Un Giardino Del Gusto Nel Cuore Di Parma: È Il “MENTANA 104”

Un giardino nascosto a margine di una via trafficata nel cuore di Parma, siamo nel territorio emiliano lombardo, candele a terra per indicarne l’accesso, un cancello rosso da varcare. Si entra così al “Mentana 104 , bistro dall’atmosfera francese voluto e creato da Luca Farinotti  e  Marina Restori .

Di fronte si intravede un soppalco nel verde con tavoli apparecchiati, in parte delimitato dalle storiche mura di San Francesco. È tanto semplice quanto chic questo salotto a due passi dal centro città dove si possono gustare piatti allo stesso tempo essenziali e raffinati ma si può anche con tranquillità sorseggiare un buon cocktail o una bottiglia di qualità superiore.

Le proposte seguono le stagioni: le materie prime fanno la differenza, la scelta che ne fa la stessa Marina, anche varcando i confini nazionali, rende ogni piatto una scoperta. La cantina è pionieristica con una carta tipica della grande ristorazione ma proposta nella semplicità di un bistro.

“Volevamo ricreare una camera degli ospiti in città e ci siamo riusciti” sottolinea Luca, figlio dello chef stellato Augusto, “un vero italian bistro con materie prime eccellenti da valorizzare con ricette non elaborate” aggiunge Marina il cui padre è membro dell’Accademia Italiana di Cucina.

Il locale è stato anche protagonista di una puntata Sky di “Quattro ristoranti” con Alessandro Borghese , riscuotendo ottimi risultati, e un suo piatto, gli “Smeraldi di Parma” ovvero ravioli di pasta verde con ripieno di patate, prosciutto di Parma, ricotta e Parmigiano Reggiano, è stato premiato in occasione della candidatura di Parma a città creativa per l’Unesco.

Quella ricetta è poi entrata a far parte del ricettario creato da VG Brand Management per valorizzare i prodotti caseari della Latteria Sociale Villa Curta, realtà della provincia di Reggio Emilia premiata dal Consorzio del Parmigiano Reggiano. Il “Mentana 104” è risultato infatti uno dei due locali selezionati da Valeria Grazzi per il progetto: dopo aver assaggiato le produzioni della Latteria, i ristoratori hanno creato con entusiasmo piatti pensati per valorizzarle e le proposte sono risultate talmente elevate da superare la concorrenza entrando così a far parte del sito di e-commerce della stessa Latteria.

Marina, sommelier d’esperienza, è entrata al “Mentana104” nel 2012 quando sotto la guida di Luca aveva già mosso i primi passi proponendosi come bistro dopo essere nato per offrire aperitivi e dopocena, potendo vantare di essere stato tra i primi a Parma. “La passione per la gastronomia mi affianca fin da bambina – dice Marina – e dopo aver frequentato il corso di sommelier ho deciso di fare di questo amore un’attività. Ho conosciuto Luca e ci siamo subito scoperti complementari: le sue e le mie competenze si sono integrate per dare vita a quello che oggi è il “Mentana 104””.

Luca e Marina conoscono e riconoscono le competenze di VG Brand Management: “Valeria Grazzi – evidenzia Farinotti – ha un modo di fare e di pensare talmente avanti da renderla newyorkese, completamente fuori dalla provincialità. È geniale”. Marina aggiunge: “È un uragano, è entrata come un turbine nella mia vita. E questa sua forza va di pari passo con una grande professionalità”

Altri link di MENTANA104

INSTAGRAM: https://instagram.com/mentana104/

https://www.instagram.com/marinarestori/

https://www.instagram.com/luca_farinotti/

TRIPADVISOR: https://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g187804-d2174126-Reviews-Mentana_104-Parma_Province_of_Parma_Emilia_Romagna.html

ARTICOLI STAMPA: http://www.gazzettadiparma.it/news/gusto-cibo-notizie/157267/Mentana-104–l-indirizzo-del.html

VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=iIR-WtxKf5A

OPINIONI: http://www.amioparere.com/act3/locali/parma/mentana-104

 

UN GIARDINO DEL GUSTO NEL CUORE DI PARMA: È IL “MENTANA 104”

Viale Mentana 104, Parma

Telefono 0521.206587, sms al numero 339.4530684

Aperto da martedì a domenica dalle 19,30, fornelli accesi fino all’1am. Chiuso il lunedì.

Ilaria Ferrari, in coordinamento con Valeria Grazzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.