myterritorionline-emiliano-lombardo-francofranzini-4
La forza dell’umiltà, da imbianchino a uomo di successo: Franco Franzini da Guastalla
31/08/2017
70 anni di pizzi e merletti: la nuova veste di “Intimamente da Paola”
31/08/2017

L’esperienza nel piatto: dalla Bassa Gualtieri i sapori liguri di Impronte di Luca

myterritorionline-dalla-bassa-gualtieri-i-sapori-liguri-di-impronte-di-luca-4

Il locale è nuovissimo, datato dicembre 2016, ma il titolare Luca Ferrari è tutt’altro che un novellino della cucina. “Impronte di Luca”, ristorante che si affaccia sulla suggestiva piazza Bentivoglio di Gualtieri, paese della Bassa reggiana riconosciuto come tra i Borghi più belli d’Italia dalla Consulta del Turismo dell’Anci (l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani), sta già diventando un’autorità nella Bassa, una tappa fissa per gli appassionati di pesce freschissimo.
Luca è uno spezzino ed è proprio nella terra natale che quasi tutte le mattine va a scegliere le materie prime migliori da proporre, facendole selezionare direttamente alla sua clientela prima di mettersi ai fornelli.

Ha iniziato a fare esperienza già a 13 anni mentre frequentava la scuola alberghiera a Diano Marina. “Sono 37 anni che cucino pesce – racconta – sono sempre stato innamorato del mare e dei prodotti che può dare, mi piace scherzare dicendo che ho il cervello iodato”.

Sottolinea la passione per il suo lavoro, “senza la quale sarebbe impossibile mantenere certi ritmi” e per le materie prime di qualità elevatissima: “Se si parte bene basta poco per creare piatti gourmet”.

Ha lasciato La Spezia per amore e a Gualtieri ha deciso di rimettere a nuovo un ristorante chiuso del quale aveva visto le potenzialità. Lo ha rifatto in modo che lo rappresentasse e da subito ha iniziato a proporre una cucina tipicamente ligure all’insegna del pesce selvaggio, con un menù che ogni giorno è in grado di offrire nuove proposte proprio in base alla materia prima selezionata.

Personale qualificato e una cantina importante sono le altre caratteristiche essenziali di “Impronte di Luca” il cui motto è “mangiare bene e bere meglio”.
“Il cliente qui deve stare bene, deve trovare tranquillità, essere servito in modo idoneo, non essere costretto ad attese eccessive – aggiunge Luca – deve avere voglia di tornare perché l’esperienza nel mio locale lo ha soddisfatto: questo mi rende felice”.

Per partire con il piede giusto e dare subito slancio all’attività, Luca si è rivolto a VG Brand Management di Valeria Grazzi. Insieme hanno deciso quale stile dare al ristorante affinché fosse non solo accogliente ma anche in linea con la cinquecentesca piazza che l’abbraccia. Valeria ha poi scelto di organizzare degli eventi, delle serate a tema in grado di far conoscere l’attività fin dai primi giorni di apertura. Il progetto è stato un successo e la collaborazione continua, sempre alla ricerca di idee innovative.

Luca Ferrari, inoltre, è anche uno dei due ristoratori scelti proprio da VG Brand Management per valorizzare i prodotti della Latteria Sociale Villa Curta, realtà riconosciuta e premiata dal Consorzio del Parmigiano Reggiano. Dopo averli tastati con mano, ha creato ricette su misura in grado di esaltarne la qualità e le sue proposte sono risultate vincenti, tanto da entrare a far parte del ricettario pubblicato sul sito e-commerce della stessa Latteria per affiancare quello già esistente del Consorzio. “Le materie prime eccellenti per me sono essenziali – conclude Luca – e grazie alle degustazioni delle produzioni di Villa Curta le idee sono arrivate da sole: quando la qualità è così alta il piatto finale non può non essere eccellente”.

IMPRONTE DI LUCA

Piazza Bentivoglio 18, Gualtieri di Reggio Emilia

Telefono 0522.828236

Apertura: da martedì a domenica dalle 12,00 alle 14,30 e dalle 19,30 alle 22,30.

Chiuso il lunedì.

Dal martedì al venerdì, festivi esclusi, Smart Lunch dalle 12,00 alle 14,30 a 15 euro, bevande escluse.

Ilaria Ferrari, in coordinazione con Valeria Grazzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.