Musica al palato per Le Notti del Gusto – Salsomaggiore Terme – Parma
29/07/2018
Newsletter cos’è e come farla efficacemente
29/10/2018

Company Profile: cos’è e come farla

Il Company Profile è la carta d’identità della vostra azienda, spiega in modo sintetico e preciso quello che fate, come, con chi e quali risultati avete ottenuto.

Viene richiesto dai potenziali clienti, fornitori, finanziatori ovvero in termine tecnico agli stakeholders e a tutti coloro che potrebbero aver bisogno di conoscervi pertanto è bene non farsi trovare impreparati. Il successo del vostro business dipende da ciò che trasmettete di Voi attraverso i contenuti riportati nel Company Profile.

I cinque requisiti indispensabili che deve avere il Company Profile:

Immagine coordinata: deve rispettare in modo coerente tutti gli aspetti comunicativi l’uno con l’altro. La coerenza si esplicita attraverso loghi, colori, caratteri, impaginazione, impostazione delle campagne pubblicitarie e della documentazione interna.

 

Mood Creativo: bisogna determinare lo stile che si vuole trasmettere della propria azienda e consiste nella scelta coordinata d’immagini, disegni, illustrazioni, colori, texture e qualsiasi altra cosa consenta di definire la vostra realtà.

Contenuti: devono essere accattivanti, attrattivi, piacevoli e soprattutto non annoiare. Per maggiori approfondimenti su questo tema ti suggerisco di leggere il mio articolo cliccando qui.

Sezioni: contiene la disposizione dei contenuti che devono essere posizionati in modo tale da coinvolgere anziché respingere il lettore con una logica benché non esista una regola perché ogni azienda è un caso unico. Devono contenere la vostra storia, una breve descrizione di chi siete, qual è la visione che avete del vostro Brand a lungo termine (vision), quali sono gli scopi (mission), i plus del vostro prodotto, l’organizzazione aziendale, senza tralasciare alcune dimostrazioni pratiche dei risultati ottenuti e cosa molto importante l’etica che vi contraddistingue nonché i contatti. Non dimenticate di aggiungere l’indice: permette ai vostri stakeholders di andare nella sezione di maggiore interesse.

 

Packaging: anche il tatto vuole la sua parte. È importante scegliere formato e qualità della carta: il Company Profile prodotto con fogli da grammi settanta non trasmette la forza e professionalità del vostro Brand, pertanto vale la pena di decidere accuratamente il tipo da utilizzare che deve essere diversa tra copertina e interno.

 

Credits

Il Company Profile prodotto solitamente in versione cartacea con opportune modifiche può essere utilizzato anche come contenuto per arricchire il vostro sito web inserendo link per diventare multimediali e interattivi con video o pulsanti di navigazione interni al documento, infine è molto comodo un formato slide per presentazioni visive.

Last Experience

Esistono settori che facilitano la creazione della Company Profile per esempio il food o fashion dove le immagini ne fanno da padrona, la vera sfida arriva quando bisogna dedicarsi ad aziende che producono componentistica come nell’ultimo caso: RD Europe Group specialista in componenti di motori elettrici.

Prima di tutto ho studiato la storia dell’azienda che mi ha portata a creare il payoff da attribuire al Brand con lo scopo di orientare l’identità che la stessa trasmette ovvero RD Europe Group è il futuro per i suoi clienti e per i suoi potenziali, nel caso specifico: “il domani ti aspetta oggi”, successivamente create le aree in base ai plus del brand e dei suoi prodotti riordinati nell’indice, a seguire mi sono dedicata a produrre i contenuti da inserire nelle sezioni e infine ho impaginato il Company Profile da passare al grafico per la stampa.

Il Company Profile di RD si presenta pulito e professionale proprio com’è nella filosofia di questa realtà che mira a essere al servizio del cliente in modo tempestivo e risolutivo.

Infine ho suggerito al cliente d’inserire il Company Profile nel proprio web site affinché attraverso il link potesse inserirlo nella newsletter di presentazione da inviare ai suoi potenziali e attuali clienti e io perché ve lo potessi fare visionare cliccando qui.

Buona visione

VG

Nel prossimo articolo parlerò del Welcome Pack!

 

Comments are closed.