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Ecco l’unico strumento che fa la differenza: Content Marketing

Ecco l’unico strumento che fa la differenza!

Bisogna attirare anziché spingere. Il cliente deve essere attratto e non disturbato dalla pubblicità. 

Content Marketing is King diceva Bill Gates nel 1996 ed è vero ancora oggi.

Cos’è il Content Marketing ? 

Il Content Marketing è una tecnica volta a creare e distribuire contenuti rilevanti e di valore per attirare, acquisire e coinvolgere un pubblico ben definito con l’obiettivo di trasformarlo da visitatore a cliente.

L’inboud marketing ha come obiettivo di attrarre il cliente in modo non invasivo, e si avvale di tecniche come, appunto, il Content Marketing.

I consumatori oggi sono più consapevoli dei meccanismi di vendita e vanno alla ricerca di informazioni non solo sull’affidabilità dei prodotti e servizi che proponete loro, ma anche sulla vostra azienda.

Pertanto, se scrivete sempre e solo informazioni riguardanti la vendita dei vostri prodotti o servizi, il cliente non vi trova interessanti bensì noiosi e uguale a tanti altri. 

Il Contenuto di valore è quell’elemento che vi differenzia dalla concorrenza e richiede studio, analisi, creatività, innovazione, cultura: non può essere frutto d’improvvisazione e può costare ore di lavoro.

Dove viene utilizzato il Content Marketing?

Praticamente in tutti gli strumenti di comunicazione, ve ne elenchiamo alcuni:

  • Social Media 
  • SMS ads
  • Visual Design 
  • Newsletter
  • E-mail marketing
  • Pagine sito web 
  • Articoli Blog
  • Webinar 
  • Eventi
  • Open Day
  • Vernissage
  • Brochure,
  • Pieghevoli
  • Cataloghi
  • Presentazioni
  • etc

Inoltre, il Content Marketing può e deve assumere un’infinità di formati per non essere ripetitivi a seconda del budget, obiettivi aziendali, target. Ecco alcune possibilità:

  • TESTO (Copy, Claim, PayOff)
  • IMMAGINE
  • VIDEO mov. gif.
  • ARTICOLI BLOG
  • STORYTELLING
  • HISTORY BRAND
  • CALL TO ACTION

Content Marketing

 

È necessario sviluppare e condividere informazioni pertinenti e preziose che attraggono lettori e creino fiducia, credibilità e autorevolezza per la vostra azienda trasformando i visitatori e i curiosi in nuovi clienti.

È proprio questo l’obiettivo della creazione di contenuti efficaci: convertire i visitatori in acquirenti e i clienti occasionali in fidelizzati. Questo si ottiene nel corso del tempo, creando con regolarità contenuti interessanti che gli utenti vorranno condividere con amici e colleghi.

La “vittoria” andrà a chi saprà creare i contenuti più coinvolgenti perchè sono i contatti frequenti e regolari a costruire relazioni in grado di incrementare il tasso di conversione.

Latteria Villacurta

 

Se organizzati, i contenuti portano al posizionamento della vostra azienda non solo come impresa che commercializza prodotti o servizi, ma come fonte di informazione attendibile.

Il Content Marketing quindi genera:

  • Autorevolezza;
  • Fidelizzazione;
  • Innovazione;
  • Traffico sul sito web tramite la ricerca; 
  • Link da condividere sui social media;
  • Passaparola virale.

Creare contenuti preziosi ed empatici porterà il vostro marketing a un nuovo livello: all’evoluzione della pubblicità.

I contenuti vanno utilizzati come qualcosa di più che semplici parole e immagini su una Fan Page, Newsletter, pagine per il Sito Web: devono diventare parte integrante del vostro Brand.

I Contenuti devono essere creati per spingere le persone a leggervi ancora, a guardare di più, a conoscere meglio la vostra azienda lasciandosi coinvolgere, a commentare, interagire.

I media tradizionali, come radio, tv, giornali, chiedono al pubblico di rimanere spettatore passivo mentre i contenuti su un Post, Blog, Pagina Web, Webinair, Visual Design stimolano le conversazioni coinvolgendo i clienti ma, soprattutto, vengono scelti dal consumatore e non imposti come altre forme di comunicazione.

Come creare un Content Marketing che non porti l’utente a scappare?

Che si tratti di un Post da condividere sui Social o una Newsletter da inviare alla mailing list 

dobbiamo prima di tutto 

  • Parlare in un linguaggio semplice e non aziendalistico; 
  • Individuare il bisogno latente o consapevole del pubblico di riferimento per fornirgli esattamente ciò di cui ha bisogno;
  • Creare diversi tipi di contenuti e con diversi formati. Devo essere preziosi, intriganti, utili, interessanti affinchè le persone si sentano talmente coinvolte da generare spontaneamente quel passaparola autentico che nel breve-medio periodo trasformi il visitatore in acquirente o il cliente occasionale in fidelizzato.

Se creiamo sempre e solo Post con immagine e testo limitandoci a cambiare la sola descrizione dell’articolo in vendita, quanto potremo risultare accattivanti?

Un contenuto come “kit per i capelli l’idea regalo per il tuo uomo”  o

una foto postata con solo degli hashtag su FACEBOOK 

può attrarre i consumatori? 

NO

Passa semplicemente come l’ennesimo messaggio di vendita identico a milioni di altri messaggi pubblicitari scontati.

Il consumatore, per scegliere, deve essere attratto con un formato studiato o un testo empatico o informativo differente dalla concorrenza.

Altrettanto vale per le Newsletter che contengono solo “ l’informazione che è arrivato il Natale, l’inverno “ come se non conoscessimo le stagioni…o contenente l’apertura di un nuovo punto vendita…o lo sconto del 50% sul secondo capo acquistato. 

Dobbiamo dare un motivo valido per tenere alta l’attenzione creando contenuti NON scontati ma interessanti. 

Dobbiamo dare ai consumatori ciò che vogliono veramente. Non dobbiamo ragionare come se noi fossimo il cliente ma studiare il loro bisogno consapevole o latente, sempre in base al target.

4 domande che fanno la differenza per iniziare a creare un Content Marketing

  • Conosci il tuo target?
  • Cosa può interessare al mio target?
  • Cos’ho di diverso dalla concorrenza da proporre al mio target?
  • Qual è il budget ho a disposizione?

Il Post pubblicato del Corso FB Marketing Facile è stato condiviso (condividere su FB,  ricordiamo, è molto più importante rispetto al like sul Post) da oltre 100 utenti in meno di un mese e ogni utente aveva la media di 4.000 amici.

Cosa vuol dire? 

La condivisione fatta degli utenti ha permesso la visualizzazione da parte di oltre 400.000 persone che, a loro volta, hanno prodotto ulteriori interazioni tramite i commenti. Questo è stato possibile perchè il Contenuto del Post ha creato interesse, informazione, rafforzato sicuramente dalla Campagna Sponsorizzata, ma se non avesse avuto dei contenuti attrattivi e differenti dalla concorrenza neanche il budget più elevato avrebbe ottenuto un simile risultato. 

È impossibile fare marketing senza contenuti!!!

Non avete tempo?

sei a corto di creatività? 

Contattaci compilando la form di contatto, siamo la soluzione al vostro problema e fino al 31 gennaio 18 avrete uno sconto del 20% per l’acquisto di n.20 contenuti per Post da pubblicare su Facebook e Instagram.

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